La valle degli spiriti si trova in pieno territorio riserva navajo. Si percorre con una strada di ca 23 miglia che la attraversa tutta facendo un loop che ritorna al punto di partenza. È una valle rossa e marrone, aperta e sconfinata in cui torreggiano gigantesche rocce che nei milioni di anni hanno assunto forme spettacolari. La ns mustang assettata fa un po’ di fatica a percorrere lo sterrato, soprattutto nei punti in cui il dislivello è alto, ma proseguiamo confortati da 3 giovani navajo che ci dicono nice car!!
È facile capire come mai la valle sia considerata dimora degli spiriti per i navajo così come è facile ritrovare innumerevoli location di john ford.
Visitiamo anche il primo trading post della valle. Fondato nei primissimi anni del 900 da una coppia che si era spinta fino a qst punto del west decidendo di fermarcisi e di costruire una casa ancora conservata come era ai primi del secolo scorso. Dentro si trova un museo con foto e notizie su quegli anni di vita della coppia e su come siano riusciti ad evolvere il loro punto estremo raggiunto in un centro di incontro tra indiani e americani. Sono presenti foto, documenti e ancora l’arredo originale di sala e cucina.
Storie di far west.
30 anni dopo la maestosità di qst posti venne immortalata in film con jhon wayne e il mito si diffuse. È stata la location di innumerevoli set e di attori storici e un piccolo museo ne espone qlc ricordo, tutta la filmorafia western, easy raider, 2001 odissea nello spazio e tantissimi altri…
Nessun commento:
Posta un commento