giovedì 19 agosto 2010

Il mezzo

Chi ci sta portando in giro per il far west è una mustang convertible nera. Bella, muscle car con un V6 e 305 cavalli. Peccato che il motore sia limitato dal cambio automatico e da speed limits che in italia non esistono neppure nelle isole pedonali. In pieno deserto, con strade di centinaia di miglia perfettamente dritte, 3-4 corsie x senso di marcia, lo speed limit è di 65 mph (ca 95 kmh).

La storia del cambio la capisco di più ora. Sarebbe impensabile girare x strade come qst con un cambio “europeo”… alla fine ci si abitua subito e piace anche, è senza alcun dubbio molto più comodo. È però rappresentativo di una concezione del movimento e della macchina totalmente differente dalla nostra, con lati apprezzabili ed altri meno.

Il cruise control è utilizzato da tutti e quindi la sensazione che si ha vedendo una highway è quella di un insieme megalitico e compatto di auto che si muovono simultaneamente alla stessa velocità come se fossero una cosa unica. Tutte in fila, uguali, sembrano immobili, con dentro autisti che nn sapendo cosa fare con le gambe e le braccia bevono bicchieroni di caffè, parlano, scrivono e fanno ogni altro tipo di attività…

Cmq è molto bella la sensazione girare scappottati x il deserto con intorno distese sterminate di terre di cui nn si vede a fine e il cielo che sempra avvolgerti a 360° senza vederne un confine o un orrizzonte.

Abbiamo già anche visto un paio di mustang anni 60 in giro.

L’unico dubbio che rimane ora è: importiamo una mustang d’epoca o una mastang moderna?

We are working on a dream…

Nessun commento:

Posta un commento