martedì 24 agosto 2010

Dead horse point - canyonlands

Il dead horse è uno dei viewpoint più belli del west. ha una panoramica davvero senza confini di canyons rossi formatisi con un'erosione che dura da 150 mil di anni e altipiani con in mezzo un'ansa del colorado che forma un gooseneck incredibile. si raggiunge da moab in un'oretta circa.

nel 1800 i cowboys portavano i mustangs a pascolare nelle mese formate tra qst canyons che formavano una sorta di recinto naturale. il significato del nome del posto viene spiegato con un racconto tra verità e leggenda.

la leggenda, appunto, vuole che alcuni mustangs lasciati nella mesa, una volta che i cowboys abbandonarono i pascoli, rimasero cmq dentro il canyon senza uscirne morendo di sete con la vista del colorado che scorreva sotto di loro.

davvero uno splendido overlook dove sono state girate molte delle scene di thelma&lousie.

vicino al dead horse si trova il parco di canyonlands. innumerevoli punti aprono la vista su distese sterminate di valli e canyons formatisi con l'erosione di rocce millenarie da parte della pioggia, neve e colorado che ora scorre su una stratificazione rocciosa che risale ad alcuni milioni di anni prima che comparissero i dinosauri.

Nessun commento:

Posta un commento